Guida alla consultazione

Il progetto dell’archivio di via Avesella 5/A prevede una messa a disposizione agli/alle utenti dell’intero patrimonio storico e culturale con la creazione di un catalogo on-line. Attualmente la ricerca catalografica del materiale già schedato avviene attraverso l’uso di un Opac (Catalogo Online ad Accesso Pubblico) open-source.

Attraverso la pagina di ricerca avanzata, utilizzando i menù a tendina, i campi di ricerca e le icone sarà possibile effettuare ricerche per autore, titolo, editore, descrizione e collocazione/segnatura.

Di seguito i codici alfanumerici fino ad ora utilizzati per la segnatura d’archivio e la catalogazione dei libri.

Libri (codice alfabetico B)

I libri sono catalogati secondo la classificazione decimale Dewey (schema di classificazione bibliografica per argomenti) consultabile qui.

ESEMPIO: B320-947/C – B(biblioteca), 320(codice Dewey che descive le scienze politiche), 947(novecentoquarantasettesimo libro catalogato di scienze politiche), C(posizione a scaffale).

Manifesti (codice alfabetico AM)

ESEMPIO: faldone A (contiene AMA1, AMA2, AMA3, etc.), faldone B( contiene AMB1, AMB2, AMB3, etc.), etc.

Codici identificativi dei faldoni già schedati:

AMA:manifesti dal 1978 al 1989

AMB:manifesti dal 1990 al 1991

Foto (codice alfabetico AF)

ESEMPIO: faldone A (contiene AFA1, AFA2, AFA3, etc.) faldone B (contiene AFB1, AFB2, AFB3, etc.), etc.

Codici identificativi dei faldoni già schedati:

AFA: fotografie del 1980

ESEMPI DI RICERCA:

-selezionare “Collocazione” nel primo menù a tendina ed inserire AMA nel campo di ricerca alla sua destra per ricercare tutti i manifesti all’interno del faldone A.

-selezionare “Collocazione” nel primo menù a tendina ed inserire B320 nel campo di ricerca alla sua destra per ricercare tutti i libri che trattano di scienze politiche.

-selezionare una o più icone lasciando i campi di ricerca vuoti per ricercare tutti i documenti relativi a quella/e tipologia/e di documenti.

Ricordiamo che l’archivio è ancora in fase di riordino e schedatura per cui la pagina descrittiva per la ricerca catalografica è in continuo aggiornamento.